Le cause dell’emergenza alimentare sono il frutto della speculazione sulle materie prime, dei cambiamenti climatici, degli OGM, ma anche di monoculture, pesticidi, fitofarmaci...
Quanti esseri umani devono ancora morire di fame prima di interrompere un gioco d'azzardo che tratta cibo e persone come merci?
In questa sezione ospitiamo notizie sul rischio da OGM e pesticidi, ma anche sulla filiera corta, sui Gruppi di acquisto solidale e sulla produzione di cibo biologico, sulla politica agricola e altro ancora.

Un nuovo capitolo: da "Ecceterra" ad "Agricultura"

Adriano Rizzoli ha chiamato a raccoltun nutrito gruppo di persone poco prima di andarsene, il 14 febbraio 2017.

Lo ha fatto ispirandole a occuparsi in prima persona di Agricultura. A conoscerla più da vicino per meglio comprenderla e raccontarla.

Questo gruppo sta muovendo i primi passi. Senza l'Adri in carne e ossa, ma con un Adriano nel cuore che sentiamo come fonte di incoraggiamento e appassionata determinazione.

A breve su questo sito verrà pubblicato il link a una nuova realtà online attraverso la quale parleremo di Agricultura a partire dal nostro territorio. 

Uno slogan di qualche anno fa diceva think global, act local. Ci sembra molto più che uno slogan e così desideriamo operare.

Il nome e la fisionomia di questo nuovo laboratorio di riflessione sull'agricoltura e sulle sue intersezioni con moltissimi ambiti di vita sarà presto noto al pubblico. 

E' nostro proposito seminare domande nella mente di chi ci legge e ci incontra. 

Nel segno di un dialogo fondato sul rispetto la franchezza.

...continua

Joomla25 Appliance - Powered by TurnKey Linux