Articoli

Grazie ai comitati quanto spazio alle biomasse incenerite di M&G

Grazie ai comitati quanto spazio alle biomasse incenerite di Menz & Gasser

 

C’è voluto il niet al confronto su biomasse da parte dei comitati della Valsugana per regalare una buona opportunità ai media locali di riprendere come si deve la notizia della serata con pubblico confronto a senso unico, in questo torrido luglio, con un bell’articolo a mezza pagina.

Il giornalista del Trentino, Franco Zadra, noto supporter della tesi “trigenerazionista”, si è superato riportando da par suo le tesi buoniste e rassicuranti dei proponenti. Un bel compitino da diligente giornalista d’inchiesta che finge par condicio, un pari tra tesi contrapposte così neutrale che lascia increduli.

Da parte dei proponenti la vecchia cantilena sulla concorrenza dell’Europa che imporrebbe di contenere i costi dell’energia bioincenerendo (ricevendone generosi pubblici contributi), altrimenti sembrerebbe che Menz & Gasser potrebbe rischiare la paralisi; sull’Alto Adige che fungerebbe da faro biomassista con la sua settantina di impianti. Saprà l’altoatesino signor Gasser che, in quanto a rifiuti inceneriti, i cugini sudtirolesi hanno ben poco da insegnarci, si veda come (costruttori e assessorati) si sono adoperati per gestire piano rifiuti e partita inceneritore? Si veda anche come tra quei costruttori ve ne siano alcuni, che il signor Gasser potrebbe conoscere, che hanno soffiato sul fuoco della “trigenerazione”. Pardon, incenerimento di biomasse.

Su l’Adige Massimo Dalledonne riporta la versione di Appa secondo cui le biomasse non inquinano o inquinano poco, un altro piccolo accettabile male, vietato sommarli tra loro. Tutto a posto come ieri, oggi e domani. Come a Monte Zaccon, come con le emissioni primarie e secondarie dell'acciaieria, come con i rifiuti tossici sparsi qua e là, tal quali a quelli dei tempi delle inchieste giudiziarie.

 

Redazione Ecce Terra

Trento, 25 luglio 2015

 

Leggi cliccando sulle immagini

l'Adige - Massimo Dalledonne, 25 luglio 2015

 

Trentino - Marco Zadra, 25 luglio 2015

Joomla25 Appliance - Powered by TurnKey Linux